• F_121248
  • F_300682
  • F_325322
  • F_816448

ID proprietà : 6184

Vendita 980.000€ - Villa singola
250 3 Camere da letto 2 Bagni Stampa

Prestigiosa Villa San Matteo della Benaglia

Rif. 6184 – Bergamo – Longuelo verso San Matteo della Benaglia, prestigiosa Villa progettata da famoso architetto, suddivisa in due unità abitative indipendenti di circa 250 mq l’una così suddivise:
appartamento piano 1° con grande terrazza ed appartamentino depandance a piano terra. Giardino privato e posti auto coperti;
attico con grande terrazza con piscina ed appartamentino depandance a piano terra. Giardino privato e posti auto coperti.
L’opera architettonica è di grande effetto con l’utilizzo di ricercati materiali e tecnologia avanzata.
“Lo studio del fabbricato in progetto è stato improntato su una forma geometrica di estrema semplicità, a pianta rettangolare di metri 21 per metri 14. La struttura principale è infatti costituita da un basamento scultore in cemento armato che permette uno sbalzo di metri 8, la forza del manufatto e lo stimolo principale del mio pensiero progettuale è lo studio della tipologia a vassoio.
La contrapposizione è la spazialità delle tre piastre, poste come solette e sospese da setti in cemento armato e tiranti in acciaio, che crea una corretta armonia tra la leggerezza dei piani.
Dunque immagino una variazione sul tema della linea, un ritmo sottile di linee orizzontali, di materiali diversi e ad altezze che costituiscono un ritmo ricco ma regolare.
Poi vi è la luce. Voglio che la luce sia dentro e sia fuori e per ognuno dei due piani, ho ideato un percorso perimetrale in continuità che fornendo spazi aggiuntivi, a metà tra un interno ed un esterno, superi la mentecatta concezione di balconcini e terrazzini, questo corridoi anulare, protetto da parapetto-facciata è caratterizzato tubi di vetro. I prospetti a sud, illuminati dal sole, vedranno episodi di amplificazione costituiti, da antoni in legno a scomparsa corredati da tende a rullo, fissate all’intradosso della soletta.

Questi volumi saranno delle lanterne che illumineranno di notte e che proteggeranno di giorno.
I serramenti esterni, realizzati in abete lamellare, creano delle cornici che inquadrano il paesaggio, con una vista pre-collinare. Questo è ciò che ho preparato per celebrare la liturgia dell’abitare”
La richiesta è di € 980.000 per entrambe le unità

Altre Proprietà