Bonus ristrutturazioni edilizie 2021

DALLA RICHIESTA ALLA RISTRUTTURAZIONE

Gli uffici di Alma residence immobiliare sono a vostra completa disposizione per seguirvi, passo dopo passo, nell’iter di richiesta delle agevolazioni. Inoltre, il nostro studio di progettazione vi potrà supportare garantendo anche assistenza per la vera e propria ristrutturazione.

 

ESTRATTO DELLE LINEE GUIDA

Dalle ristrutturazioni edilizie al risparmio energetico, il 2021 è sicuramente un anno di grandi opportunità per chi vuole effettuare ristrutturazioni ed interventi edilizi alla propria abitazione.

Molteplici sono i bonus casa approvati e confermati nel 2021, tra questi sicuramente il Bonus ristrutturazione è uno dei più interessanti. Proprio per questo abbiamo deciso di approfondirlo insieme ed analizzare nel dettaglio le sue caratteristiche e le modalità per richiedere la detrazione.

Il bonus ristrutturazioni, in vigore fino al 31 dicembre 2021, consiste in una detrazione fiscale nella misura del 50% riconosciuta per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli e con il quale consente di accedere ad un rimborso Irpef per le spese sostenute fino ad un massimo di 96.000 euro.
La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

 

QUALI LAVORI SONO AMMESSI?

La detrazione del 50 per cento spetta per:

  • lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

 

CHI PUÒ RICHIEDERE LA DETRAZIONE?

La detrazione del 50% dall’Irpef può essere richiesta non solo dal proprietario ma anche dai seguenti soggetti che sostengono le spese:

  • proprietari o nudi proprietari;
  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
  • locatari o comodatari;
  • soci di cooperative divise e indivise;
  • imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
  • soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari).

 

COME RICHIEDERE LA DETRAZIONE?

Si può usufruire del bonus ristrutturazioni in tre modi: la dichiarazione dei redditi con il recupero di 10 rate di pari importo in 10 anni, la cessione del credito o lo sconto immediato in fattura.

La richiesta del bonus ristrutturazioni 2021 dovrà avvenire in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi (salvo i casi in cui si decida di avvalersi dell’opzione cessione del credito e sconto in fattura) e sarà necessario conservare una serie di documenti, per eventuali richieste di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Chi invece intende esercitare l’opzione per la cessione del credito e lo sconto in fattura, dovrà trasmettere il modulo telematico all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.

 

Normativa disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/detrristredil36/schinfodetrristredil36-cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *