Bonus prima casa giovani 2022

La casa di proprietà è da sempre un obiettivo di vita degli italiani e sempre più giovani decidono di acquistare un’abitazione rispetto all’affitto.
Lo dice un’analisi svolta da Milano Finanza, secondo il quale emerge che l’86% degli Italiani prediligano l’acquisto di un’abitazione. L’abitazione diventa dunque sempre più un bene di primaria importanza, fonte di sicurezza e stabilità, un bene da tutelare e mantenere con attenzione.

Tra i giovani restano comunque le preoccupazioni legate ai mutui e ai prezzi delle case nel lungo periodo e, proprio per questi motivi, con la Legge di Bilancio 2022 viene prorogato anche per quest’anno il bonus giovani prima casa, ovvero il bonus riconosciuto per l’acquisto dell’abitazione principale ai giovani under 36.

BONUS GIOVANI PRIMA CASA, COS’È?

Il bonus giovani prima casa, prorogato fino al 31 dicembre 2022, è una misura a favore degli under 36 che intendono acquistare la prima casa e consiste in una serie di agevolazioni fiscali e non, volte ad incentivare l’autonomia abitativa dei giovani che abbiano un ISEE massimo di 40.000 euro. Queste misure vengono applicate all’acquisto dell’immobile “prima casa” e si estendono anche alle relative pertinenze, come box e/o cantine.

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI?

La norma prevede sostanzialmente due tipologie di benefici:

  • accesso al credito per l’acquisto: si riferisce al Fondo di Garanzia per la prima casa, ossia quella con cui lo Stato si espone nella misura dell’80% sull’acquisto della prima casa.
  • agevolazioni sulle imposte:
    • esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale;
    • riduzione del 50% sugli onorari notarili;
    • credito d’imposta pari all’IVA corrisposta.

QUALI SONO I REQUISITI PER LE AGEVOLAZIONI?

Il Decreto Sostegni-bis prevede che per beneficiare delle agevolazioni l’acquirente debba avere i seguenti requisiti:

  • non aver ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato;
  • Isee inferiore ai 40.000 euro;
  • stabilire la residenza, entro il termine di 18 mesi dall’atto di acquisto, nel Comune in cui si trova l’immobile agevolato;
  • non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato;
  • non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle medesime agevolazioni “prima casa” soci di cooperative divise e indivise;
  • L’immobile non deve essere di lusso bensì rientrare nelle categorie catastali da A2 a A7 e A11. Nel bonus rientra l’acquisto anche di eventuali pertinenze dell’immobile: come garage, cantina o box.

Il bonus prima casa under 36 è valido per gli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022, inoltre la norma che ha introdotto le agevolazioni ha previsto anche le conseguenze nel caso di “insussistenza” delle condizioni e dei requisiti, con il recupero delle imposte dovute, l’applicazione degli interessi e l’irrogazione di sanzioni, secondo quanto stabilito per le ipotesi di decadenza dalle agevolazioni prima casa.

 

Il team di Alma Residence è a disposizione nell’accompagnare i giovani under 36 che intendano acquistare una casa di proprietà.

Per approfondimenti riguardo alla normativa > clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *